Col de Portet (LaPresse/AFP) – Piccola disavventura per Chris Froome al termine della 17/a tappa del Tour de France, da Bagneres-de-Luchon al Col de Portet. Il corridore del team Sky è stato strattonato e gettato a terra da un poliziotto che, non riconoscendolo, gli aveva chiesto invano di fermare la sua bici mentre scendeva dal Col de Portet. “E’ stato un equivoco, Chris sta bene”, ha dichiarato il portavoce del team Sky. Il keniano bianco ha chiuso la tappa all’ottavo posto, a 1’35” dal vincitore Nairo Quintana. Dopo aver perso contatto dal compagno di squadra, la maglia gialla Geraint Thomas, e gli altri uomini di classifica in lotta per il podio.
Il crollo del vincitore del Giro d’Italia
Nairo Quintana ha vinto in solitaria la 17/a tappa del Tour de France, la breve frazione pirenaica da Bagneres-de-Luchon a Saint-Lary-Soulan, con arrivo in salita sul Col du Porter. Geraint Thomas resta in maglia gialla.
Secondo Daniel Martin, arrivato a 28″ dal colombiano. Con il quale è scattato a 14 km dall’arrivo. Il gallese del team Sky ha chiuso al terzo posto a 48″. Replicando ai tentativi finali di Dumoulin e Roglic e per poi staccarli nei metri finali. Crolla come suddetto Chris Froome, che abbandona con ogni probabilità i propositi di vittoria chiudendo a 1’36” da Quintana e circa 50″ dietro al compagno di squadra. In difficoltà anche Romain Bardet, arrivato a 1’50” da Thomas.