COLMAR – Peter Sagan ha vinto la quinta tappa del Tour de France, la frazione da Saint-Dié-des-Vosges a Colmar. Il campione slovacco ha regolato il gruppo in uno sprint ristretto a una quarantina di corridori precedendo Wout Van Aert e Matteo Trentin, terzo e migliore degli italiani. Julian Alaphilippe resta in maglia gialla.
Le fasi salienti della quinta tappa
La corsa è stata ravvivata dalla fuga di Clarke, Wurtz, Wellens e Skujins, ripresi a 18 km dall’arrivo. La presenza di tre Cotes negli ultimi sessanta chilometri ha scremato il gruppo, favorendo corridori veloci capaci di resistere in una frazione mossa, proprio come il capitano della Bora-Hansgrohe. Domani la Grande Boucle prosegue con la sesta tappa, tra le più attese: l’arrivo in salita a La Planche des Belles Filles sarà il primo banco di prova per gli uomini della classifica generale.
Il trionfo di Sagan
“Ci voleva pazienza, la vittoria è arrivata”. Peter Sagan commenta così il successo ottenuto nella quinta tappa del Tour de France, la frazione da Saint-Dié-des-Vosges a Colmar. “Devo ringraziare tutti i miei compagni, hanno fatto un gran lavoro, per tutto il giorno, anche nella parte piatta. E’ veramente bello vincere al Tour – ha aggiunto lo slovacco – Ho fatto del mio meglio, per vincere tutti hanno bisogno di buone gambe e di una buona giornata”.
(LaPresse)