Cile, Pinera: “Ho chiesto le dimissioni ai ministri per formare un nuovo governo”

Nessun riferimento all'ipotesi di dimissioni del presidente in carica

Sebastian Pinera (Photo: Joedson Alves/dpa © DPA / lapresse)

MILANO“Ho chiesto a tutti i ministri di rimettere il loro mandato a disposizione, per formare un nuovo governo, per affrontare le nuove richieste e farci carico dei tempi nuovi”. Così il presidente cileno, Sebastian Pinera, parlando in conferenza stampa al palazzo presidenziale della Moneda all’indomani della ‘grande marcia’ di oltre un milione di persone per le strade di Santiago del Cile.

Pinera: “Una marcia che mi ha riempito il cuore di gioia”

“La marcia di ieri è stata esemplare: un milione o più di persone che hanno manifestato pacificamente, che hanno espresso il proprio punto di vista e hanno inviato il loro messaggio con forza ed eloquenza però senza violenza. È un grande risultato della società cilena. Quello che è avvenuto ieri mi ha riempito di gioia”. Così il presidente del Cile, Sebastian Pinera, parlando nella mattinata locale al palazzo presidenziale della Moneda in riferimento alla ‘grande marcia’ di ieri a Santiago. In cui oltre un milione di manifestanti sono scesi in strada. I dimostranti chiedevano di porre fine alle diseguaglianze socio-economiche, ma anche le dimissioni di Pinera.

Nessuna ipotesi di dimissioni

“Credo che tutti abbiamo sentito questo messaggio e siamo cambiati”, ha proseguito Pinera. “E abbiamo un nuovo atteggiamento e volontà, di avanzare con più volontà e urgenza verso un Cile che non sia tanto insensibile a tante ingiustizie, abusi e diseguaglianze”. Poi ha aggiunto: “Insieme potremo affrontare e risolvere questa situazione”. E ha assicurato che “il Cile è diverso da come era una settimana fa” perché ora i lavori del governo e della società civile in generale saranno concentrati a rispondere alle necessità della cittadinanza. E a dare risposte alle richieste di partecipazione. Nessun riferimento all’ipotesi di dimissioni.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome