Cina, crisi energetica e blackout: temuti effetti su catena di approvvigionamento

La Cina è alle prese con una crisi energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica

MILANO – La Cina è alle prese con una crisi energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali già tese.Lo riferisce Bloomberg.

Ci sono stati blackout in molte delle province settentrionali della Cina. I residenti in grattacieli sono stati costretti a fare le scale in alcune città dove la direzione dell’edificio ha sospeso i servizi di ascensore per risparmiare elettricità. Fortune riferisce che domenica, l’amministrazione provinciale dell’energia nella provincia meridionale del Guangdong ha chiesto ai residenti di smettere di usare l’aria condizionata e di affidarsi alla luce naturale invece che alle lampadine elettriche.Domenica, diversi fornitori di Apple e Tesla hanno annunciato chiusure di fabbriche per giorni per rispettare gli ordini delle autorità locali di razionare l’elettricità, riferisce sempre Fortune. Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord. Il sud sta esaurendo l’energia idroelettrica; il nord sta soffrendo per l’aumento del prezzo del carbone.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome