Cinquant’anni di musica per l’ex Pooh Dodi Battaglia

Doppia festa per Dodi Battaglia che il 1° giugno a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, celebrerà, logicamente su un palco, il “Dodi day – 50 anni di musica”

L'ex Pooh Dodi Battaglia
© LaPresse-Stefania D'Alessandro
RIMINI (Gennaro Scala) – Compirà 67 anni di vita e mezzo secolo di musica. Doppia festa per Dodi Battaglia che il 1° giugno a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, celebrerà, logicamente su un palco il “Dodi day – 50 anni di musica”. E’una tappa importante per l’ex Pooh che, con la sua fedele Fender Stratocaster, duetterà con una serie di artisti italiani che si avvicenderanno sul palco per rendergli omaggio. Da Mario Biondi a Gigi D’Alessio; da Marco Masini a Luca Carboni. Passando per l’amico Stefano D’Orazio, motore ritmico del supergruppo italiano. E non è esclusa qualche sorpresa da parte degli ex appartenenti ai Pooh.
Attesa una sorpresa dai Pooh
Dodi Battaglia è un pezzo di storia della musica, probabilmente il migliore strumentista dello storico gruppo italiano (tanto che la Fender gli ha dedicato una Stratocaster tribute, con la sua firma stampata sulla paletta) ha fatto di recente una digressione sullo scioglimento da D’Orazio, Roby Facchinetti e Red Canzian. Lo scorso ottobre, nel corso di un’intervista alla Vita in Diretta, affermò di essere: “Disposto ad una riunione dei Pooh a costo zero, per quanto mi riguarda, supposto che si trovi una persona che sia in grado di staccare un assegno che finisca non in ‘ila’ ma in ‘oni’ e che questa cifra venga devoluta automaticamente, il giorno dopo, ad una associazione che noi stabiliremo insieme per beneficenza”. Era il 10 giugno del 2016 quando altre ‘nozze d’oro’ in musica furono festeggiate poco più a nord, al San Siro di Milano. Erano i cinquant’anni di carriera dei Pooh e ci furono festeggiamenti in grande stile. Doppio sold out e 100.816 biglietti venduti per le date di Milano, quindi l’esibizione a Roma il 15 giugno, a Messina il 18 giugno, prima dei tre giorni di festa l’8, il 9 e l’11 settembre all’Arena di Verona. Terminato il tour negli stadi iniziò quello nei palasport delle principali città italiane quindi la rottura.
Il primo doppio album live: ‘E la storia continua…’ 
Ma se qualcuno si è fermato, Dodi ha sempre continuato a suonare. Lo scorso 20 ottobre è uscito ‘E la storia continua…’, un doppio album con 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della sua carriera da solista per la prima volta in versione live, registrati durante il tour estivo in tutta Italia. Tutti i brani sono stati interpretati dalla caratteristica voce dell’artista, impreziositi dai suoi leggendari assoli e accolti dagli applausi del pubblico. Un live, perché è lì, sul palco davanti al suo pubblico che Battaglia è semplicemente Dodi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome