CIO, fra i 9 nuovi membri anche una donna afghana di 24 anni

C'è anche una donna afgana di 24 anni, Samira Asghari, tra i nove nuovi membri del Comitato olimpico internazionale eletti martedì alla 133esima sessione del CIO a Buenos Aires.

Buenos Aires (Argentina), 9 ott. (LaPresse/AFP) – C’è anche una donna afgana di 24 anni, Samira Asghari, tra i nove nuovi membri del Comitato olimpico internazionale eletti martedì alla 133esima sessione del CIO a Buenos Aires. Membro del Consiglio olimpico asiatico, Samira Asghari è una giovane donna “che ha fatto un lavoro fantastico per promuovere lo sport per le donne in Afghanistan.  Inoltre sappiamo molto bene quanto non sia facile in questo paese per molte ragioni”, ha detto il presidente del CIO Thomas Bach. Con Asghari sono state elette altre due donne. Daina Gudzineviciute, presidente del Comitato Olimpico della Lituania e Felicite Rwemarika, 1° vice presidente del Comitato Olimpico del Ruanda.

dunque

Tra i nuovi membri, oltre al presidente del CONI Giovanni Malagò, ci sono anche il 34enne principe Jygyel Ugyen Wangchuck, presidente del Comitato olimpico del Bhutan, il giapponese Morinari Watanabe, presidente della Federazione Ginnastica Internazionale (FIG) e il brasiliano Andrew Parsons, numero 1 del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). Gli altri due uomini sono Camilo Perez Lopez Moreira, presidente del Comitato Olimpico del Paraguay, e William Frederick Blick, presidente del Comitato olimpico dell’Uganda. A sorpresa non sono stato ancora designati come nuovi membri CIO il presidente della FIFA Gianni Infantino e della IAAF Sebastian Coe. Il CIO, che contava 95 membri attivi prima di questa elezione ne conta ora 104.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome