Cipro, Ue: “Azioni inaccettabili della Turchia, annullare le misure su Varosha

L'Unione europea condanna fermamente i passi unilaterali della Turchia e gli annunci inaccettabili fatti dal presidente turco e dal leader della comunità turco-cipriota il 20 luglio 2021 sull'ulteriore riapertura della città recintata di Varosha.

BRUXELLES – L’Unione europea condanna fermamente i passi unilaterali della Turchia e gli annunci inaccettabili fatti dal presidente turco e dal leader della comunità turco-cipriota il 20 luglio 2021 sull’ulteriore riapertura della città recintata di Varosha. Lo comunica l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, in una nota.

“L’Ue accoglie con favore la dichiarazione resa dal presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a nome del Consiglio il 23 luglio 2021, e in particolare la condanna e l’espressione di profondo rammarico del Consiglio di sicurezza per le azioni unilaterali a Varosha che sono contrarie alle precedenti risoluzioni e dichiarazioni. L’Ue chiede inoltre l’immediato annullamento di queste azioni e l’annullamento di tutte le misure intraprese su Varosha dall’ottobre 2020”, si legge nella nota.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome