ROMA (LaPresse) – Citizenfour approda su Rai Storia per ‘Contemporanea’. Edward Snowden è la storica “talpa” del Datagate. Che da giovane consulente della National Security Agency riuscì infatti a sottrarre un’enorme mole di documenti riservati. Sulle pervasive e globali attività di sorveglianza elettronica operate dall’agenzia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Un personaggio raccontato da “Citizenfour”, in onda sabato 30 giugno alle 21.10 su Rai Storia per “Contemporanea”.
Citizenfour ha ricevuto l’Oscar nel 2015
Oscar nel 2015, diretto dal Premio Pulitzer Laura Poitras e prodotto quindi fra gli altri da Steven Soderbergh, “Citizenfour” prende il nome dallo pseudonimo utilizzato da Snowden per firmare le sue email alla regista. E quindi si sviluppa a partire dal primo incontro che lei e il giornalista americano Gleen Greenwald ebbero infatti con la “talpa” in un hotel di Hong Kong per organizzare la divulgazione delle rivelazioni che di lì a poco avrebbero sconvolto il mondo.
Tra le ricostruzioni politiche Snowden racconta la sua vita
Tra ricostruzioni politiche e situazioni più personali, Snowden – che quindi attualmente vive a Mosca con la compagna, godendo di permessi di soggiorno triennali – racconta quindi la sua vita e conclude facendo un’ulteriore rivelazione: l’esistenza di una seconda talpa. A fare questo scoop è Gleen Greenwald, attraverso uno scambio di foglietti che turbano visibilmente Snowden, proprio in chiusura di questo documento storico.