Clima, anche i vip scendono in piazza

Da Leonardo DiCaprio ad Angelina Jolie, l’impegno delle star in difesa dell’ambiente

NAPOLI – Non solo “persone comuni”: a scendere in campo contro i cambiamenti climatici sono anche i vip. Attori di Hollywood, cantanti di successo e pluripremiati sportivi scendono in piazza nelle vesti di semplici cittadini per manifestare contro le politiche che inquinano. Tra questi, il celeberrimo attore Joaquin Phoenix, arrestato venerdì dalla polizia di Washington durante un “Fire Drill Fridays”, ovvero una delle settimanali proteste per il clima organizzate dalla collega Jane Fonda, anche lei in passato finita più di una volta in manette. La stessa sorte dell’attore di “Joker” è toccata a Susan Sarendon, anche lei attivista molto impegnata, e a Martin Sheen. Gli attori stavano sfilando in corteo contro le compagnie di combustibili fossili. Prima dell’arresto, Phoenix aveva tenuto un discorso pubblico, nel corso del quale aveva citato le industrie di carne e latticini che hanno un ruolo nella crisi climatica in atto.

“Sono stata un’attivista per il clima per lungo tempo e ho fatto conseguenti scelte di vita privata: guido un’auto elettrica, riciclo, mangio meno carne, evito la plastica. Ma sono consapevole che queste scelte individuali non possono cambiare le cose con la necessaria velocità”, aveva già dichiarato Jane Fonda, organizzatrice delle proteste, lo scorso ottobre arrestata due volte nella stessa settimana. “Greta Thunberg, la studentessa svedese che ha dato il via allo sciopero della scuola tutti i venerdì, mi ha davvero colpito. Ho capito che dovevo mettere me stessa in gioco, unirmi alla lotta degli studenti e di Greta”.

La celebrity numero uno impegnata nella difesa dle Pianeta è senz’altro Leonardo DiCaprio. L’attore premio Oscar ha investito migliaia di dollari in molteplici progetti per contrastare il riscaldamento globale, finendo recentemente al centro di una feroce polemica con il presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Il leader sudamericano aveva infatti accusato ingiustamente l’attore statunitense di aver finanziato le organizzazioni che, a detta del presidente brasiliano, sono state responsabili degli incendi che hanno colpito l’Amazzonia la scorsa estate.

In prima linea nel diffondere il messaggio ambientalista anche Angelina Jolie, che, tra le varie iniziative di sensibilizzazione, ha pilotato un piccolo aereo sopra il deserto della Namibia per sottolineare l’importanza di preservare le foreste. Tanti i vip che si sono mobilitati per l’emergenza in atto in Australia: l’attore della fortunata serie tv “Stranger Things”, Dacre Montgomery ha messo su una raccolta fondi per inviare mezzi di soccorso per aiutare lo spegnimento degli incendi che da mesi devestano il continente australiano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome