Greta Thunberg è la donna dell’anno, l’attivista del clima sulla copertina del Times

L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg è la 'Persona dell'Anno' del Time

Lp (Photo by Johannes EISELE / AFP)

ROMA – Greta Thunberg è stata eletta donna dell’anno dal Times: il noto giornale statunitense ha scelto la giovane attivista del clima come simbolo del 2019. Non possiamo continuare a vivere come se non ci fosse un domani, perché c’è: è questo il nostro messaggio” ha dichiarato Greta mentre a bordo della sua nave ‘personale’, La Vagabonde, si dirige verso il porto di Lisbona. Da qui la 16enne si dirigerà verso Madrid, dove si terrà la Conferenza del Clima delle Nazioni Unite. Secondo gli attivisti del clima l’aumento di circa un grado e mezzo, dall’inizio dell’era industriale, metterebbe a rischio la vita di oltre 350 milioni di persone. Greta, tra gli altri, è stata preferita a Donald Trump e ai manifestanti di Hong Kong.

Le origini di Greta: dai filoni a scuola per protestare agli incontri con il Papa.

Agosto 2018: una data fondamentale per la carriera della Thunberg. E’ in quel mese che la giovane attivista ha iniziato a protestare contro il clima. A quel giorno risale ifnatti il primo sciopero per il clima. Con un semplice cartello si accampò fuori del parlamento svedese. In soltanto 16 mesi la ragazza è arrivata addirittura a confrontarsi con il Papa e il presidente degli stati Uniti Donald Trump. E’ dello scorso settembre la marcia più partecipata. Più di 4 milioni di persone, per la marcia più partecipata. Persino gli studiosi del Dizionario Collins hanno scelto di utilizzare l’idea di Gret, lo sciopero climatico, come parola dell’anno.

La protesta per il clima aumenta, ma ancora non ci sono soluzioni

Se da un alto gli scioperi si susseguono senza sosta e le proteste aumentano d’intensità dall’altro non sembrano esserci soluzioni. La riduzione delle emissioni di carbonio, così come stabilita dalla Nazioni Unite, non ha effetto senza la partecipazione della Cina. “Questo momento – dice l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore – è diverso dal solito. Attraverso la storia molti grandi movimenti moralisti hanno acquistato forza quando i giovani hanno deciso di appoggiare la loro causa”.

Greta diventa il simbolo del Times e il dizionario Collins ha scelto lo “sciopero del clima” come parola dell’anno. Al Gore: “Questo momento cambia qualcosa”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome