ROMA – Tornano in piazza gli attivisti in difesa dell’ambiente. L’occasione è data dal quarto sciopero indetto a livello globale dal movimento “Fridays For Future”, ispirato all’azione di protesta della 16enne svedese Greta Thunberg.
Clima, migliaia di ambientalisti in piazza: in Italia cortei in 139 comuni
Migliaia di studenti, comitati, associazioni schierati contro i cambiamenti climatici sfileranno oggi per le vie delle principali città del mondo. Una vera e propria mobilitazione che segue quella del 15 marzo, del 24 maggio e del 27 settembre. Proteste quelle di oggi che guardano al 2 dicembre, giorno di apertura dell’annuale conferenza sul clima dell’Onu che si terrà a Madrid.
L’obiettivo è superare la partecipazione record dell’ultimo sciopero. Secondo le stime raccolte dagli stessi attivisti, 7,5 milioni furono le persone che scesero in piazze a settembre. In Italia ci saranno cortei e presidi in almeno 139 comuni.
“Block Friday”: le proteste contro il consumismo
La data del 29 novembre è stata scelta proprio in risposta al Black Friday, la giornata dello shopping folle e celebrazione del consumismo.
Per questo motivo Fridays For Future Italia ha scelto il gioco di parole “#blockfriday” come hashtag della manifestazione.
Tre sono le richieste che i ragazzi avanzeranno oggi attraverso la manifestazione: abbandonare le fonti fossili, garantire giustizia climatica a tutti i popoli e ascoltare la scienza.