ROMA – Maxi-operazione alla periferia est di Roma. Le forze dell’ordine hanno demolito 8 villette abusive nella zona del Quadraro appartenenti al clan Casamonica. Nessuno ha opposto resistenza, come ha dichiarato il comandante dei vigili capitolino Antonio Di Maggio.
Le parole del sindaco Virginia Raggi
Ritrovato anche un ingente quantitativo di cocaina: “E’ una giornata storica per la città di Roma e per i romani – ha detto il sindaco Virginia Raggi – perché mettiamo fine a anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica. L’amministrazione – ha proseguito – si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente. Per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che ha visto impegnati ben 600 uomini della polizia locale e di venti mezzi. Si tratta dell’operazione più imponente contro la criminalità mai realizzata dai caschi bianchi di Roma. Quelle villette erano lì da 30 anni, realizzate in palese violazione di regolamenti edilizi, vincoli paesaggistici, ferroviari ed archeologici. Alcune case avevano persino inglobato interi tratti dello storico acquedotto felice”.
Un’operazione frutto di un’attività di monitoraggio che non diminuirà: “Non abbassiamo lo sguardo – ha tuonato la Raggi – e la mia presenza testimonia la vicinanza delle istituzioni ai cittadini nella lotta all’illegalità e alla criminalità. Oggi – ha concluso – riaffermiamo il primato delle istituzioni al fianco dei cittadini onesti”.
Impiegati oltre 600 uomini. Presente anche Matteo Salvini
Il primo cittadino ha poi ringraziato tutti quelli che con il loro apporto hanno consentito lo sgombero e la demolizione delle villette. Dai tecnici comunali alle forze dell’ordine passando per gli operai e la protezione civile oltre alle ditte di energia e gas che hanno fornito un prezioso supporto. Presente anche il vicepremier Matteo Salvini: “Sono venuto a ringraziare gli uomini delle forze dell’ordine – ha detto – perché dopo decenni si riporta legalità in un quartiere dove c’era abuso. Un bel segnale non solo per i romani ma per tutti gli italiani, anche perché siamo solo all’inizio: preparatevi”.