Come costruire un’altalena con materiali di riciclo

53
Riciclo creativo
Riciclo creativo

È possibile dare nuova vita a oggetti destinati alla spazzatura, trasformandoli in un elemento d’arredo divertente e rilassante: un’altalena fai da te. Con un po’ di creatività e manualità, si possono recuperare materiali comuni per realizzare una seduta sospesa, quasi a costo zero, perfetta sia per il giardino sia per un angolo della casa.

Per creare un modello classico, si può partire da una semplice asse di legno. L’importante è che la superficie sia ben levigata per eliminare il rischio di schegge. Dopo aver forato le due estremità, basterà far passare due corde robuste e fissarle con nodi sicuri, per poi appendere la creazione al ramo di un albero o a un solido supporto domestico.

Anche una vecchia sedia può avere una seconda possibilità. Rimuovendo le gambe, la seduta si trasforma in una base originale. Per i più piccoli, si può riutilizzare un vecchio seggiolone in legno, forando i lati per inserire le corde e garantire così una postazione sicura e contenitiva.

I pallet si confermano tra gli elementi di recupero più versatili. Smontando alcune assi e unendole, si può ottenere una seduta ampia e resistente, ideale per un dondolo da veranda che può ospitare anche gli adulti. È fondamentale carteggiare bene il legno e trattarlo con un impregnante per proteggerlo dagli agenti atmosferici se posizionato all’esterno.

Un vecchio copertone d’auto, una volta pulito a fondo per rimuovere ogni traccia di grasso, diventa un’altalena iconica e indistruttibile. Basta agganciarlo con catene o corde resistenti a un ramo robusto per avere un gioco pronto all’uso, amato da generazioni.

Per soluzioni più insolite e adatte anche agli interni, si può pensare a uno skateboard non più utilizzato. Praticando quattro fori ai lati della tavola e facendovi passare le corde, si ottiene un’altalena moderna. In questo caso, è cruciale assicurarsi che il soffitto a cui verrà appesa possa reggere il peso in totale sicurezza.

Anche i taglieri di legno, sebbene offrano una base più piccola, possono diventare un gioco divertente, specialmente per i bambini più grandi. Con un foro centrale per una corda robusta e un po’ di vernice colorata, il tagliere si trasforma in un disco su cui dondolarsi in piedi.

Infine, per una versione da interni morbida e personalizzabile, si possono usare avanzi di stoffa particolarmente resistente, magari in doppio strato. Seguendo uno dei tanti cartamodelli disponibili online, si può cucire una seduta su misura, da arricchire con nappine o altre decorazioni per un tocco unico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome