Como, Fàbregas accoglie i rinforzi Azon e Cuenca

84
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio

Il Como ha messo a segno i primi colpi di mercato in vista della prossima stagione, che vedrà il club lariano impegnato almeno in Europa League. La dirigenza ha agito con rapidità per rinforzare la rosa a disposizione di Cesc Fàbregas, confermando una strategia orientata verso il mercato spagnolo. Questa linea, che favorisce la continuità tecnica e culturale con lo staff del tecnico, ha già portato sul Lario una nutrita colonia iberica.

Nei prossimi mesi si aggiungeranno altri due talenti: si tratta del centravanti Ivan Azon e del difensore centrale Andres Cuenca, entrambi pronti a unirsi al gruppo per il ritiro estivo.

Per Ivan Azon si tratta di un ritorno. Acquistato in passato a titolo definitivo dal Saragozza per 2 milioni di euro, il Como aveva deciso di monitorare da vicino il suo recupero da un infortunio muscolare prima di mandarlo in prestito. Nonostante il parere di Fàbregas, che avrebbe voluto tenerlo in rosa, l’attaccante classe 2002 ha preferito trasferirsi all’Ipswich Town per trovare più spazio.

La scelta si è rivelata vincente. In Inghilterra, Azon ha affrontato un calcio dai ritmi intensi e di grande fisicità, maturando notevolmente. Il suo bilancio è stato di 40 partite tra Championship e FA Cup, con 5 gol e 4 assist, recitando un ruolo da protagonista nella promozione del club in Premier League. Fàbregas lo riaccoglierà a braccia aperte, potendo contare su un attaccante moderno e versatile, capace di agire sia da punta centrale che da esterno. Il suo rientro diventa strategico, specialmente dopo una stagione poco brillante di Morata e con il solo Douvikas come altro centravanti di ruolo.

Molte aspettative sono riposte anche su Andres Cuenca, difensore centrale classe 2007 proveniente dalla scuola del Barcellona. Il Como si era assicurato il suo cartellino con una mossa strategica già durante il mercato invernale, lasciandolo poi in prestito per sei mesi.

Il giovane difensore ha proseguito la sua crescita allo Sporting Gijon, nella seconda divisione spagnola. Un infortunio muscolare lo ha costretto a uno stop tra febbraio e aprile, ma una volta recuperato ha immediatamente conquistato un posto da titolare, giocando tutte le ultime partite di campionato. Cuenca rappresenta il prototipo del calciatore moderno che piace a Fàbregas: dotato di grande personalità nella gestione del pallone, abile nella costruzione dal basso e capace di resistere alla pressione avversaria. Il suo arrivo andrà a rinforzare un reparto difensivo con poche certezze, dove Diego Carlos è in prestito e altri elementi potrebbero partire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome