Compravendita di dati: spiati calciatori, cantanti, manager e stilista. Da Alex Britti a Lory Del Santo ma anche…

205
Lory Del Santo e Alex Britti
Lory Del Santo e Alex Britti

NAPOLI – L’inchiesta sullo spionaggio informatico coordinata dalla Procura di Napoli si arricchisce di dettagli (LEGGI QUI I NOMI DEGLI INDAGATI). Tra le migliaia di nomi finiti nel mirino figurano volti noti dello spettacolo, dello sport e dell’alta finanza. Ci sono nomi eccellenti.

Le carte dell’indagine rivelano che i “pacchetti” di informazioni venivano confezionati monitorando illegalmente personaggi come il cantante Alex Britti, l’attrice Lory Del Santo, lo stilista Alberto Del Biondi e l’ex portiere dell’Inter Dario Cordaz. Manager di primo piano di Generali, vertici di aziende farmaceutiche, un membro del board di Leonardo e diversi esponenti di famiglie nobiliari figurerebbero tra i soggetti attenzionati.

L’indagine ha svelato un filo conduttore con altre inchieste simili a livello nazionale. Il campanello d’allarme dell’INPS ha fatto scattare gli accertamenti delle forze dell’ordine, coordinati dalla Procura di Napoli. Più in dettaglio, a far crollare il sistema è stata proprio una segnalazione dell’INPS, che aveva rilevato un volume di accessi giornalieri del tutto anomalo e incompatibile con le normali attività d’ufficio.

Quella che sembrava una semplice irregolarità amministrativa ha scoperchiato un presunto sistema di “dossieraggio” su commissione, dove la privacy di figure chiave della società italiana sarebbe stata violata per poche decine di euro a società di investigazione e agenzie di recupero crediti. Gli accertamenti della Procura sono tuttora in corso, spiegano dagli uffici della questura di via Medina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome