CASERTA – Il nome del candidato sindaco di centrodestra dovrà essere deciso entro aprile e l’orientamento è di puntare su un “civico”. Lo dichiara a “Cronache” il segretario cittadino di Forza Italia Eugenio Russo.
Gli incontri della coalizione sono fermi da qualche settimana, quando ricomincerete? Si vota a ottobre, siamo già ad aprile e c’è di mezzo agosto…
In realtà abbiamo sospeso solo gli incontri in presenza: ci teniamo in contatto via video o via Skype, l’ultimo colloquio c’è stato all’inizio della settimana scorsa con i tre partiti del centrodestra ed esponenti del mondo civico come Città futura e il gruppo dell’avvocato Paolo Falco. Fin dai primi incontri non abbiamo prospettato alcun nome: vorremo stilare il programma unitario e il candidato sindaco, da individuare entro il mese, dovrebbe accettarlo.
Ma alla fine il nome del candidato sindaco lo deciderà Roma, come sostiene la senatrice di Fratelli d’Italia Giovanna Petrenga, oppure no?
Certo Roma ha un ruolo importante soprattutto per stabilire a chi spetti il candidato, visto che non sarà solo Caserta ad andare al voto. Ma so che anche a livello centrale vogliono vincere e quindi si potrà pensare a un nome civico, anche a costo di rinunciare a un candidato di bandiera.
Ma il civismo non sta battendo in ritirata un po’ ovunque?
In base alla nostra esperienza, il civismo da solo può vincere ma non governa: va trovato un sindaco che porti un valore aggiunto e non sia trainato dalle liste, che non spacchi la coalizione e che sia un ottimo coordinatore e moderatore
Sui nomi girati finora ufficiosamente, come quello di Paolo Falco, diversi esponenti del centrodestra, come i consiglieri comunali Stefano Mariano di FdI e Roberto Desiderio di Forza Italia, si sono mostrati poco entusiasti. Si ricomincia daccapo?
Qualsiasi nome dovesse venir fuori, sicuramente potrà lasciare contento qualcuno e scontenti altri. L’importante è che tutti quanti abbiamo un’unica prerogativa: sconfiggere l’attuale maggioranza.
L’ex sindaco Pio Del Gaudio corre da solo e i rappresentanti delle sue liste non partecipano ai vostri incontri: visto che è un esponente del centrodestra, intendete recuperarlo?
Pio un ottimo elemento che ha dato tanto al centrodestra e a Forza Italia: ci auguriamo che, non appena la coalizione avrà individuato il candidato sindaco, possa interloquire con noi e trovare la quadra. Certo non sbattiamo la porta in faccia a nessuno, ma senza fughe in avanti; se vogliamo sederci al tavolo dobbiamo fare tutti un passo indietro.
E gli esponenti di centrodestra che fanno parte della maggioranza Marino? Come recuperarli?
Caserta è una città che si entusiasma negli ultimi istanti. Quando avremo finalmente individuato il nome del candidato sindaco in grado di dare fastidio a Marino, è probabile che si potrà suscitare interesse fra i consiglieri di centrodestra attualmente seduti in maggioranza e che dovranno prendere atto del fallimento del programma del sindaco.