Comunità energetiche: piattaforma gratis per i comuni

81
Comunità energetiche
Comunità energetiche

È stata siglata una partnership strategica per assistere i piccoli comuni italiani nella creazione e gestione di comunità energetiche rinnovabili e solidali. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ANPCI (Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni), Energiesolidali.it e Janus, una energy-tech company che fa capo al Gruppo Graded dell’imprenditore Vito Grassi.

Il fulcro del progetto, gestito operativamente da Napoli, è il supporto concreto allo sviluppo e all’amministrazione di queste innovative forme di autoconsumo collettivo in tutta Italia. Per raggiungere tale scopo, Janus ha messo a disposizione gratuitamente la sua piattaforma digitale “Hopee”, un’infrastruttura tecnologica avanzata lanciata ufficialmente lo scorso maggio.

La soluzione offerta si configura come un sistema completo per le comunità energetiche. “Hopee” è stata progettata per semplificare radicalmente la gestione amministrativa ed energetica, consentendo un monitoraggio preciso dei flussi di produzione e consumo di energia. Inoltre, la piattaforma calcola automaticamente i benefici economici per i membri e mira a incentivare il coinvolgimento attivo dei cittadini. È attualmente in fase di test anche un’applicazione mobile dedicata per rendere l’interazione ancora più semplice e diretta per l’utente finale.

Il modello operativo adottato è esplicitamente “non speculativo”. L’approccio è orientato a massimizzare il beneficio per il territorio, promuovendo una diffusione consapevole di comunità energetiche basate su principi di solidarietà e partecipazione attiva. Questa filosofia è perfettamente allineata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Franca Biglio, presidente di ANPCI, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano per i piccoli comuni un’occasione unica per rinsaldare lo spirito comunitario. Allo stesso tempo, permetteranno di produrre risorse economiche utili da reinvestire in progetti ambientali e sociali a beneficio di tutti». La collaborazione con Janus, secondo Biglio, faciliterà la gestione di queste strutture, semplificando la vita dei cittadini.

Sulla stessa linea si è espresso Paolo Coppa, presidente di EnergieSolidali.it. «Energiesolidali, insieme ad ANPCI, ha sempre insistito su un’impostazione solidaristica e una governance partecipativa, supportate da soluzioni tecniche avanzate e personalizzate», ha affermato. «L’accordo con Janus rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, mettendo strumenti evoluti a disposizione sia del gestore della comunità sia del singolo utente».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome