Cop26: accordo sulla fine della deforestazione entro il 2030, firmano anche Bolsonaro e Xi

Lo riporta il Guardian

Photo by Ian CHEIBUB / AFP

MILANO – La storica dichiarazione della Cop26 con cui i leader mondiali si impegneranno a porre fine alla deforestazione entro il 2030 vedrà la firma, tra gli altri, anche del presidente brasiliano Jair Bolsonaro e l’omologo cinese Xi Jinping. Lo riporta il Guardian precisando che ci sarà anche il presidente Usa Joe Biden insieme al premier britannico Boris Johnson alla presentazione dell’accordo: con loro il principe Carlo e il presidente indonesiano Joko Widodo.

Secondo le anticipazioni del quotidiano britannico, nel suo discorso Johnson indicherà le foreste, “cattedrali della natura” come “i polmoni del nostro pianeta. Le foreste supportano le comunità, i mezzi di sussistenza e l’approvvigionamento alimentare e assorbono il carbonio che immettiamo nell’atmosfera. Sono essenziali per la nostra stessa sopravvivenza”.

La dichiarazione, attesa oggi, vedrà i Paesi impegnati nella protezione delle grandi foreste del mondo, dalla taiga siberiana devastata negli ultimi anni dai incendi mai visti prima, all’Amazzonia, presa di mira proprio dal presidente brasiliano Bolsonaro, fino al bacino del Congo, sede della seconda foresta pluviale più grande del mondo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome