ROMA – Un programma di aggiornamento per gli insegnanti su transizione ecologica e cambiamenti climatici. Lo annuncia il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in una conferenza alla Cop26 a Glasgow nella giornata dedicata all’istruzione e alla scuola. Il ministro – che fa presente come al momento si stia pensando a questa possibilità – immagina si possa arrivare ad avere un curriculum che contempli, oltre alle competenze didattiche, anche quelle legate alla sostenibilità.
“Ci siamo resi conto che non c’è una preparazione sufficiente ad affrontare le questioni legate alla transizione ecologica e ai cambiamenti climatici – osserva Cingolani – la scuola in questo può fare molto”.
Nella nostra visione – prosegue – “serve acquisire le basi in fisica, economia, energia, scienze sociali”, e altro; per questo “stiamo pensando di lanciare un programma pilota che preveda prima di tutto di educare gli insegnanti, o meglio di aggiornarli” affinché abbiano “una visione a 360 gradi” sul tema.
Bisogna “creare un programma specifico per aggiornare i docenti” che preveda una piattaforma e diversi livelli di apprendimento con crediti formativi e con il quale gli insegnanti possano avere una visione uniformata degli argomenti.
“Sogno una realtà in cui nel proprio curriculum vitae – conclude Cingolani – ognuno possa indicare le proprie competenze linguistiche, digitali e di sostenibilità”.
LaPresse