ROMA – La Juventus conquista la Coppa Italia superando, nella finale allo stadio Olimpico di Roma, il Milan. Per i bianconeri è il quarto successo di fila nella competizione e 13esimo complessivo. Finisce 4-0 per i bianconeri: al 55′ Benatia sblocca il risultato su calcio d’angolo, al 60′ raddoppio di Douglas Costa con la complicità di Donnarumma. Dopo cinque minuti Benatia approfitta di una papera di Donnarumma e cala il tris. Al 76′, sugli sviluppi di un corner, Kalinic sfiora il pallone che finisce alle spalle di Donnarumma per il 4-0 finale.
La Coppa Italia nelle mani di Pirlo
A portare sul rettangolo verde la Coppa Italia, il trofeo che si contenderanno Juventus e Milan è Andrea Pirlo, che ha vestito sia il bianconero che il rossonero conquistando trofei con entrambe le squadre.
Le scelte di Allegri
Sarà difesa a quattro per i bianconeri, con il tecnico toscano che conferma Cuadrado terzino destro. Si rivede Benatia dopo la gara persa contro il Napoli. In mediana rientra Pjanic, che ha saltato la sfida con il Bologna per squalifica. Sorpresa in attacco: Douglas Costa e Dybala agiranno alle spalle di Mandzukic, con Higuain in panchina.
Le scelte di Gattuso
Ringhio non cambia e pure contro i campioni d’Italia schiera i suoi con il 4-3-3. Come previsto alla vigilia Biglia non sarà in campo dall’inizio: al suo posto Locatelli. In difesa si ricompone la coppia centrale formato dall’ex Bonucci e Romagnoli, mentre in avanti il ballottaggio per la maglia da centravanti l’ha vinto Cutrone. A supportarlo, ovviamente, Suso e Calhanoglu.
Due occasioni per parte nel primo tempo
La prima frazione di gioco è molto intensa, con continui capovolgimenti di fronte. In evidenza gli spunti in velocità di Douglas Costa. L’occasione migliore è per il Milan, con Cutrone, che però trova attento Buffon. Ci prova anche Bonaventura ma non trova il vantaggio. Dal canto suo la Juventus ha messo in difficoltà Donnarumma con la conclusione di Mandzukic, mentre Dybala ha calciato a lato da buona posizione. Al termine della prima frazione proteste dei rossoneri per il mancato cartellino giallo a Benatia per un fallo su Calhanoglu: l’arbitro ha fischiato la fine del tempo, senza prendere provvedimenti nei confronti del difensore marocchino.
Ciclone Juventus: Donnarumma in bambola
In avvio di ripresa la Juventus alza il ritmo. Buona occasione di Dybala che chiama Donnarumma alla presa bassa. Al 55′ gran rasoiata ancora di Dybala: Donnarumma si supera a deviare in angolo. Sul susseguente corner è Benatia a colpire di testa e indirizzare il pallone nell’angolo alto con l’estremo difensore rossonero immobile. Gran conclusione di Dybala dai venti metri e splendida deviazione in angolo di Donnarumma. Al 60′ la Juventus trova il raddoppio: scambio tutto in velocità tra Cuadrado e Douglas Costa. Conclusione rasoterra dal limite e incertezza di Donnarumma per il 2-0 bianconero. Al 65′ clamoroso errore di Donnarumma che si fa scappare dalle mani un pallone innocuo, Benatia non si fa pregare e insacca il 3-0. Matuidi sfiora l’autorete, la sua deviazione centra il palo della porta di Buffon. Il poker bianconero arriva al 76′: ancora sugli sviluppi di un angolo. Stavolta Kalinic sfiora il pallone che finisce alle spalle di Donnarumma. Doppia parata di Buffon su Locatelli e Bonaventura. Finisce qui: vince la Juventus 4-0.
Questo il tabellino:
JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon; Cuadrado, Barzagli, Benatia, Asamoah; Khedira, Pjanic (42′ st Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (28′ st Bernardeschi), Dybala (38′ st Higuain); Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Howedes, Rugani, Lichtsteiner, Alex Sandro, Sturaro, Bentancur. All. Allegri
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Locatelli (35′ st Montolivo), Bonaventura; Suso (22′ st Borini), Cutrone (16′ st Kalinic), Calhanoglu. A disp. A. Donnarumma, Storari, Musacchio, Abate, Antonelli, Zapata, Biglia, Mauri, Kalinic, André Silva. All. Gattuso
ARBITRO: Damato di Barletta
RETI: 55′ Benatia, 60′ Douglas Costa, 65′ Benatia, 76′ aut. Kalinic