ROMA – “Sono giornate frenetiche sul fronte della direttiva copyright. Da Bruxelles ci arrivano segnali non incoraggianti. Ma confido che si possa trovare una soluzione che tuteli i diritti degli utenti del web garantendo al contempo i diritti degli autori. Se così dovesse essere l’Italia è pronta a fare la propria parte”. Così il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.
La priorità dell’Italia è cancellare la link tax e tutelare i diritti degli utenti del web
Prosegue poi il vicepremier e ministro del Lavoro: “La priorità per l’Italia è l’eliminazione della link tax e dei filtri diretti o indiretti sui contenuti caricati dagli utenti delle piattaforme. Insieme ad un allargamento delle eccezioni al diritto d’autore che consenta lo sviluppo della data economy. A queste condizioni l’Italia è pronta ad aderire ad una proposta che dovesse arrivare dalla Presidenza rumena”.
Copyrighy, il vicepremier Di Maio chiede la svolta alla comunità europea
“Stiamo chiedendo in sede europea il cambiamento – conclude il Ministro – dei celebri articolo 11 e articolo 13 della direttiva. La rete deve essere mantenuta libera e neutrale perché si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la libera espressione dei cittadini. Oltreché per il sistema Italia e per la stessa Unione Europea”.
(LaPresse)