Washington(Usa), 12 mag. (LaPresse/AFP) – Il presidente americano Donald Trump ha ringraziato ufficialmente la Corea del Nord per la chiusura dei siti nucleari prima dello storico incontro con il leader nord-coreano Kim Jong-un.
“La Corea del Nord ha annunciato che smantellerà il sito dei test nucleari questo mese, in vista del grande meeting del vertice del 12 giugno.
Grazie, un gesto molto intelligente e gentile!”.
Il sito di Punggye-ri sarà smantellato ufficialmente davanti ai media internazionali tra il 23 e il 25 maggio.
La Corea del Nord ha annunciato che distruggerà il suo sito per i test atomici di Punggye-ri, tra il 23 e il 25 maggio, mentre si avvicina la data del summit tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump.
La notizia è stata diffusa dall’agenzia nazionale Kcna, che ha citato il ministero degli Esteri di Pyongyang: il sito di Punggye-ri, nella zona nordoccidentale del Paese vicino alla Cina, sarà fatto esplodere e alla “cerimonia” saranno invitati giornalisti di vari Paesi.
Alcuni esperti, citati dai media internazionali, sottolineano che si tratta probabilmente di una mera operazione di facciata: il luogo non sarebbe più utilizzabile per i test e i sismologi dell’Università di scienze e tecnologia della Cina, citati da AFP, ritengono che la montagna che sovrasta i tunnel sia collassata al suo interno. Inoltre, dicono, manca l’impegno pubblico a rinunciare all’arsenale, che include missili capaci di raggiungere il territorio degli Stati Uniti, i quali chiedono denuclearizzazione “completa e irreversibile”.