Coronavirus: bimba di 4 anni positiva al test. Salgono a 11 le vittime in Italia e in Spagna si registra il primo caso

La piccola è di Castiglione d’Adda, comune inserito nella cosiddetta zona rossa

(AP Photo/Anmar Khalil, File)

Bimba di 4 anni positiva al test. E residente a Castiglione d’Adda, comune inserito nella cosiddetta zona rossa e presidiato dalle forze dell’ordine per evitare che dal centro abitato si esca e si entri senza controlli. Attualmente la piccola, le cui condizioni fisiche non destano preoccupazioni, è ricoverata in ospedale per essere sottoposta alle cure mediche. Ad oggi la piccola comunità del Lodigiano con non più di 40mila anime risulta essere tra le più colpite dal Coronavirus.

I dati in Italia

Intanto salgono a 11 le vittime in Italia da Coronavirus. Alle 7 dei giorni scorsi si sono aggiunti altri 4 decessi: si tratta di un 84enne del Bergamasco, di un 91enne di San Fiorano, di una 83enne di Codogno e di un’altra donna più giovane, di 76anni, ricoverata in rianimazione a Treviso con difficoltà respiratorie. Finora i contagi nel nostro Paese ammontano a 322, lo comunica il commissario straordinario Angelo Borrelli.

Italiani in Tirolo

Si tratta di due bergamaschi i contagiati registrati in Tirolo e pare che l’albergo dove la donna lavora sia stato messo in quarantena. La coppia era giunta in auto la scorsa settimana. “In Italia c’è una popolazione anziana e si spiegano così i tassi di mortalità del 2-3%. Gli anziani – ha spiegato Giovanni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità – sono più fragili, lo vediamo con l’influenza. Da quest’ultima possiamo proteggerli con il vaccino; non essendoci il vaccino per il Coronavirus c’è la mortalità. L’unica maniera per proteggerli è circoscrivere i focolai come si sta facendo”.

Il primo caso italiano

“Prima che fosse individuato il ‘caso indice’, vale a dire il 38enne di Cologno, il Coronavirus era già in circolazione nel lodigiano da una/due settimane – ha continuato Rezza confermando che – il focolaio è abbastanza circoscritto. Quasi tutto è riconducibile all’epicentro dell’epidemia, che si trova nel lodigiano. Poi ci sono un paio di focolai più piccoli in Veneto. Ma gli altri sono casi che vengono dall’epicentro dell’epidemia”.

Coronavirus anche in Spagna

Segnalato anche il primo caso in Spagna a Barcellona mentre in Cina si contano altri 52 decessi per Coronavirus, ma il numero è in sensibile calo rispetto a qualche settimana fa. Ad oggi le vittime nel Paese asiatico hanno raggiunto le 2715 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome