ROMA – Sono 27.980 le persone in Italia risultate positive al coronavirus. Il numero comprende anche i guariti e i deceduti. E’ quanto si legge nel bollettino giornaliero della Protezione Civile. Duemila 158 i deceduti in Italia e risultati positive al coronavirus. Nelle ultime 24 ore, invece, a morire sono state 349 persone. Un numero inferiore rispetto a quello di ieri quando erano stati 368. Sono attualmente 1851 le persone in terapia intensiva, 414 le persone guarite oggi. Il totale dei guariti dall’inizio dell’epidemia è di 2.749.
Serve rigore
“Tanti casi a Bergamo? I dati riflettono la situazione di 12-14 giorni, per avere una riduzione dei contagi e dei morti serve ancora qualche giorno”. Così il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, in una conferenza stampa alla Protezione civile. “E’ il tempo del massimo rigore e della massima attenzione per capire gli approcci terapeutici, l’efficacia comprovata senza lasciarsi andare a emotività. L’Italia è il Paese più colpito, può avere un ruolo pionieristico”.
Verso la produzione nazionale di mascherine
“Ricevo tantissime richieste di aziende che si propongono per produrre mascherine e nel decreto del governo c’è la possibilità, senza aspettare le procedure lunghe e farraginose. Credo che a breve si possa avviare una produzione nazionale”. Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, commissario governativo per l’emergenza Coronavirus, nel consueto punto stampa.
(LaPresse)