TEL AVIV – L’istituto Galilee Reasearch Migal di Israele ha annunciato di aver raggiunto, in base a risultati scientifici importanti, un ottima base per la rapida creazione di un vaccino contro il coronavirus. Secondo gli specialisti del Migal “questa possibilità è stata identificata come sottoprodotto dello sviluppo di un vaccino contro il virus della bronchite infettiva, una malattia che colpisce sopratutto il pollame, la cui efficacia è stata dimostrata in studi preclinici condotti presso l’istituto stesso”.
Gli scienziati e ricercatori dopo aver apportato le giuste modifiche genetiche per adattare il vaccino al Covid-19 stanno lavorando per ottenere le approvazioni di sicurezza che consentiranno i primi test e consentire dunque l’avvio di una produzione del vaccino.
Il cauto ottimismo
“I dati sulla bronchite infettiva del pollame hanno rilevato quanto inoltre i due virus si somiglino a livello genetico e di come il meccanismo d’infezione sia praticamente lo stesso. Dunque – hanno aggiunto gli scienziati – proprio queste somiglianze fanno aumentare la possibilità di ottenere un vaccino umano efficace e sopratutto in un breve periodo di tempo”.
UC