Coronavirus: in Francia il primo morto in Europa

Si tratta di un 80enne turista cinese arrivato in Francia il 5 gennaio. E' la prima vittima del Coronavirus in Europa

PARIGI – Prima vittima in Europa uccisa dal Coronvirus. Un paziente è morto in Francia: si tratta del primo decesso fuori dall’Asia, epicentro dell’epidemia di Covid-19. A dare la notizia è stata la ministra della Salute francese Agnes Buzyn. Il paziente, secondo quanto riportato dalla France Presse, aveva 80 anni, ed era in terapia intensiva dalla fine di gennaio. Si tratta di un turista cinese. Era arrivato in Francia dalla provincia di Hubei, il 5 gennaio ed era stato ricoverato in isolamento il 25. Le sue condizioni di salutw si sarebbero aggravate velocemente fino a portarlo alla morte. 

Il contagio in Europa e nel mondo

Nel vecchio continente ci sono decine di casi di contagio. In Germania sono 16 i pazienti ricoverati, in Francia 11 (con un decesso), nel Regno Unito 9, in Italia 3, in Russia 2, in Spagna 2, in Belgio, in Svezia e in Finlandia uno. Nelle Filippine sono stati registrati 3 casi, incluso un decesso. Da ieri il virus è ufficialmente arrivato anche nel continente africano con il primo caso di contagio in Egitto.

Il virus si espande sulla Diamond Princess

Sale anche il numero di contagi silla nave da crociera Diamond Priness: sono 67 i casi di contagio da Coronavirus accertati sulla nave ferma nella baia di Yokohama, in Giappone. Anche per questa ragione è stato posticipato lo sbarco degli altri passeggeri della nave. Lo ha annunciato il presidente dell’armatore, Jan Swartz, in una lettera che il capitano ha letto ai passeggeri. Invece del 19 febbraio, le persone cominceranno a scendere dalla nave a partire dal 21. Il ritardo sarebbe dovuto all’impossibilità di completare tutti i test entro la data inizialmente prevista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome