WUHAN – Il governo ha predisposto tutte le misure precauzionali per isolare i casi di coronavirus. Dopo aver chiuso il traffico aereo da e per la Cina, un bus con a bordo turisti cinesi è stato scortato in ospedale e la stanza di un hotel è stata sigillata.
Conte: dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi
“Abbiamo due casi accertati di coronavirus in Italia”. Lo ha detto Giuseppe Conte, precisando che si tratta di turisti cinesi, marito e moglie di 67 e 66 anni provenienti dalla provincia di Wuhan. L’Italia ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di sei mesi: sono stati stanziati 5 milioni di euro per avviare tutta la procedura.
Nominato il commissario straordinario Angelo Borrelli
Il governo ha poi nominato anche il commissario straordinario Angelo Borrelli, capo della protezione civile: in caso di necessità, potrà requisire hotel e strutture abitative, ma al momento ha rassicurato tutti affermando che la prevenzione funziona e ogni allarmismo è ingiustificato. Intanto lunedì tutti gli italiani presenti ancora a Wuhan saranno rimpatriati.
I due casi di contagio in “condizioni discrete”
Anche il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che “non bisogna avere paura”. I due casi cinesi sono ricoverati all’ospedale di Roma in “condizioni discrete”. Altri dodici invece sono in attesa dei test per verificare il contagio.