Coronavirus, lunedì l’evacuazione degli italiani da Wuhan: nominato il commissario straordinario

Angelo Borrelli, capo della protezione civile, sarà il commissario straordinario per l'emergenza

People queue up to buy face masks at a cosmetics shop in Hong Kong, Thursday, Jan. 30, 2020. The death toll rose to 170 in the new virus outbreak in China on Thursday as foreign evacuees from the worst-hit region begin returning home under close observation and world health officials expressed "great concern" that the disease is starting to spread between people outside of China. (AP Photo/Vincent Yu)

WUHAN – Il governo ha predisposto tutte le misure precauzionali per isolare i casi di coronavirus. Dopo aver chiuso il traffico aereo da e per la Cina, un bus con a bordo turisti cinesi è stato scortato in ospedale e la stanza di un hotel è stata sigillata.

Conte: dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi

“Abbiamo due casi accertati di coronavirus in Italia”. Lo ha detto Giuseppe Conte, precisando che si tratta di turisti cinesi, marito e moglie di 67 e 66 anni provenienti dalla provincia di Wuhan. L’Italia ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di sei mesi: sono stati stanziati 5 milioni di euro per avviare tutta la procedura.

Nominato il commissario straordinario Angelo Borrelli

Il governo ha poi nominato anche il commissario straordinario Angelo Borrelli, capo della protezione civile: in caso di necessità, potrà requisire hotel e strutture abitative, ma al momento ha rassicurato tutti affermando che la prevenzione funziona e ogni allarmismo è ingiustificato. Intanto lunedì tutti gli italiani presenti ancora a Wuhan saranno rimpatriati.

I due casi di contagio in “condizioni discrete”

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che “non bisogna avere paura”. I due casi cinesi sono ricoverati all’ospedale di Roma in “condizioni discrete”. Altri dodici invece sono in attesa dei test per verificare il contagio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome