Quarantena ‘precauzionale’ per dieci persone, fra medici e infermieri, entrati in contatto con il poliziotto di Torvajanica risultato positivo al Coronavirus. Il 53enne si era recato presso il pronto soccorso del Policlinico Tor Vergata di Roma dopo aver accusato i sintomi tipici del contagio.
Il caso ha portato la direzione sanitaria a richiamare 98 persone che avevano avuto accesso al pronto soccorso tra il 26 e il 27 febbraio e che sarebbero potute entrare in contatto proprio con il poliziotto.
Non è da escludere che il 53enne sia stato contagiato da un giovane, amico del figlio, proveniente dalla Lombardia, che avevano ospitato per alcuni giorni. Ma la circostanza deve essere ancora verificata.
La positività dell’uomo al Covid-19 è stata accertata soltanto questa notte. Prima di approdare a Tor Vergata, inoltre, ricostruendo i passaggi svolti, è emerso un suo passaggio presso l’ospedale Sant’Anna di Pomezia.
Massimo Andreoni, direttore della Uoc Malattie Infettive del Policlinico, ha spiegato che è stato deciso di mettere in osservazione domiciliare infermieri e medici che hanno avuto contatti con il paziente.
Nel Lazio i casi di Coronavirus sono saliti a 11. Tra i contagiati ci sono anche due giovani allievi vigili del fuoco. Diversi i loro colleghi che sono stati sottoposti a tampone.