Coronavirus, primi casi anche in Sardegna e a Roma. Nella capitale è un poliziotto. Conte firma il decreto

Arriva anche nella capitale il contagio da Coronavirus con un poliziotto risultato positivo. Lo ha confermato l'assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato

Foto Claudio Furlan / LaPresse Nella foto: Attilio Fontana

ROMA – Coronavirus, primi casi anche in Sardegna e a Roma.Quello nella capitale riguarda un poliziotto: a confermarlo è stato l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio. Alessio D’Amato. “I test eseguiti durante la notte presso l’istituto Spallanzani confermano la positività. Sono stati informati il Prefetto e il Questore – ha detto D’Amato – e ricostruiti tutti i contatti stretti e posti sotto sorveglianza sanitaria. Si conferma il link epidemiologico con la regione Lombardia dove pare che l’uomo avesse avuto dei contatti recenti”.

Primo caso in Sardegna

E anche in Sardegna si registra il primo caso. Si tratta di un uomo di 42 anni soccorso sabato notte con sintomi di febbre persistente e portato all’ospedale Santissima Trinità. Pare che una decina di giorni fa sia stato a Rimini. Immediatamente sono stati messi in atto i protocolli nazionali e regionali dall’Unità di crisi anche su familiari e persone con cui l’uomo è venuto a stretto contatto in questi giorni.

Conte: decreto firmato

“Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – si legge in un comunicato – ha adottato oggi un proprio decreto, in corso di pubblicazione, che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (dpcm) è stato adottato, in attuazione del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, su proposta del Ministro della salute, Roberto Speranza, sentiti i Ministri competenti e i Presidenti delle Regioni, e tiene conto delle indicazioni formulate dal Comitato tecnico-scientifico appositamente costituito”.

Allarme assessorato in Lombardia


E’ allarme giunta regionale della Lombardia, dove tutti i componenti si sottoporranno al test. Si procederà in tal senso dopo che l’assessore Alessandro Mattinzoli, è stato trovato positivo al Covid 19. “Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli regionali, condivise con il ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità per i contatti diretti” dicono il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera.

Ultimi dati

Hanno superato le 3mila unità le morti per Coronavirus nel mondo (3.038), con 65 Paesi interessati dall’infezione. Sono 42 gli ultimo decessi in Cina per un totale di 2.912. E mercoledì appuntamento telefonico tra i ministri dell’economia del G7 e dell’Eurogruppo: si discuterà “un’azione concertata”. Lo ha comunicato il ministro francese Bruno Le Maire.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome