ROMA – Superata la soglia di un milione di contagi nel mondo di Covid – 19. Una cifra altissima che fa capire quanto la pandemia si stia espandendo in ogni angolo della terra. Lo comunica la John Hopkins University secondo cui i contagi sono 1.016.128, 53.146 i deceduti e 211.615 i pazienti guariti.
Crisi americana
In America si continua a morire: sono 1.169 i decessi nelle ultime 24 ore. Fino ad ora sono 243.453 casi positivi e quasi 6mila morti per aver contratto il Covid – 19. Intanto ieri in Usa un cargo da parte della Russia con a bordo materiale medico per far fronte all’epidemia. E Trump ringrazia il collega Vladimir Putin: “E’ stato un gesto molto carino da parte di Vladimir Putin”. E ha aggiunto: “Non sono preoccupato dalla propaganda russa”. Un gesto già concordato in precedenza tra i due leader mediante una telefonata.
Il meccanismo peruviano
Il Perù ha escogitato un metodo per diminuire la possibilità dei contagi. Si tratta di un meccanismo che permette a uomini e donne sottoposti al regime di quarantena obbligatoria di uscire fino al 12 aprile, “in giorni prestabiliti per genere, al fine di realizzare acquisti di generi di prima necessità e/o pratiche urgenti”. Lo ha comunicato il presidente della Repubblica, Martin Vizcarra. Per cui in base al decreto presidenziale, “fra le 8 e le 18 potranno uscire il lunedì, mercoledì e venerdì gli uomini, mentre le donne potranno farlo il martedì, giovedì e sabato”. La domenica sarà impossibile uscire per tutti. La disposizione della circolazione per sesso, da cui è escluso il personale dei negozi di tutti i generi, terminerà il 12 aprile, lo stesso giorno della fine dello stato di emergenza che ha introdotto un rigoroso coprifuoco notturno”.