Superata la soglia di un milione di contagi nel mondo. E Putin invia materiale medico agli Usa

Lo comunica la John Hopkins University. E in America si continua a morire: sono 1.169 i decessi nelle ultime 24 ore

AP Photo/Ben Margot

ROMA – Superata la soglia di un milione di contagi nel mondo di Covid – 19. Una cifra altissima che fa capire quanto la pandemia si stia espandendo in ogni angolo della terra. Lo comunica la John Hopkins University secondo cui i contagi sono 1.016.128, 53.146 i deceduti e 211.615 i pazienti guariti.

Crisi americana

In America si continua a morire: sono 1.169 i decessi nelle ultime 24 ore. Fino ad ora sono 243.453 casi positivi e quasi 6mila morti per aver contratto il Covid – 19. Intanto ieri in Usa un cargo da parte della Russia con a bordo materiale medico per far fronte all’epidemia. E Trump ringrazia il collega Vladimir Putin: “E’ stato un gesto molto carino da parte di Vladimir Putin”. E ha aggiunto: “Non sono preoccupato dalla propaganda russa”. Un gesto già concordato in precedenza tra i due leader mediante una telefonata.

Il meccanismo peruviano

Il Perù ha escogitato un metodo per diminuire la possibilità dei contagi. Si tratta di un meccanismo che permette a uomini e donne sottoposti al regime di quarantena obbligatoria di uscire fino al 12 aprile, “in giorni prestabiliti per genere, al fine di realizzare acquisti di generi di prima necessità e/o pratiche urgenti”. Lo ha comunicato il presidente della Repubblica, Martin Vizcarra. Per cui in base al decreto presidenziale, “fra le 8 e le 18 potranno uscire il lunedì, mercoledì e venerdì gli uomini, mentre le donne potranno farlo il martedì, giovedì e sabato”. La domenica sarà impossibile uscire per tutti. La disposizione della circolazione per sesso, da cui è escluso il personale dei negozi di tutti i generi, terminerà il 12 aprile, lo stesso giorno della fine dello stato di emergenza che ha introdotto un rigoroso coprifuoco notturno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome