Cosenza, sequestrati 650 chili di Gpl in bombole non sicure

Il carico era destinato per la vendita ad una società agricola del basso tirreno cosentino

Cosenza (LaPresse) – Circa 650 chili di GPL (gas di petrolio liquefatto) contenuto in bombole, trasportate a bordo di un autocarro, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza della compagnia di Paola (Cosenza). Nel corso delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, i finanzieri hanno fermato e controllato un autocarro proveniente dalla Campania. Trasportava GPL riempito in bombole per uso domestico di capacità variabile da 10 a 25 chili. Era destinato per la vendita ad una società agricola del basso tirreno cosentino. I recipienti trasportati sono risultati non a norma, in violazione alla legislazione in materia di proprietà e collaudo sicurezza.

In particolare, sulle bombole è stata falsamente apposta l’indicazione di una nota società del settore, senza autorizzazione di quest’ultima. Ed i cartellini contenenti i dati relativi alle obbligatorie e periodiche revisioni tecniche non rispettavano infatti le prescrizioni normative di settore esponendo a rischio gli utilizzatori. L’autore delle violazioni accertate poi la confisca delle bombole ed una sanziona amministrativa pecuniaria fino a 50.000 euro.

Un’esplosione di bombole di gas a Firenze a fine marzo

I vigili del fuoco sono intervenuti a Scandicci, in provincia di Firenze, in via Pisana, per l’incendio di alcune baracche adibite ad annessi agricoli. Nell’incendio sono state coinvolte anche alcune bombole di Gpl che sono esplose. Le squadre dei vigili del fuoco, intervenuti con 4 mezzi e 14 unità, hanno estinto dunque l’incendio ed hanno effettuato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza. Non sono stati segnalati danni a persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome