Covid, dagli Usa un nuovo test come un etilometro

A woman reacts as a health worker tries to take her swab sample to test for COVID-19 in Jammu, India, Wednesday, May 12, 2021. (AP Photo/Channi Anand)


NEW YORK – Dagli Usa un nuovo test contro il Covid. Si tratta del InspectIR Covid-19, simile ha le sembianze di un etilometro ed è stato autorizzato in emergenza dalla Food and drug administration statunitense. Il risultato è ottenibile in soli tre minuti e ogni macchina può analizzare circa 160 campioni al giorno.

L’efficacia

La sua efficacia è stata dimostrata in uno studio “che ha coinvolto 2.400 persone con e senza sintomi di infezione”. Per cui il test “ha raggiunto il 91% di sensibilità (percentuale di campioni positivi a Sars-CoV-2 che il test ha identificato correttamente) e il 99% di specificità (percentuale di campioni negativi identificati correttamente)”. 

Alta sensibilità

Il test “ha mostrato una alta sensibilità ad alcuni composti chimici associati all’infezione. Inoltre ha mostrato un elevato valore predittivo negativo (99,6%): ciò vuol dire che “le persone che risultano negative al test lo sono davvero nella maggior parte dei casi, anche nelle aree di bassa prevalenza della malattia”. Lo studio ora è indirizzato sulla variante Omicron

La tecnica

Gli scopritori hanno spiegato che InspectIR Covid-19 “sfrutta la tecnica della gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS) per rilevare cinque composti organici volatili (volatile organic compounds, VOCs) associati all’infezione da Sars-CoV-2 nel respiro, che fanno parte delle famiglie di particolari sostanze, i chetoni e gli aldeidi”. Per cui “quando il dispositivo ‘vede’ questi marcatori dà un risultato positivo presunto, che deve essere poi confermato con un test molecolare. D’altro canto, spiega la Fda, anche i risultati negativi devono essere considerati nel contesto dei contatti recenti del paziente e della presenza di sintomi riconducibili a Covid, in quanto non escludono al 100% l’infezione”.

Dove farlo

InspectIR Covid-19 può essere somministrato in strutture ospedaliere, sanitarie e in luoghi come gli aeroporti. . Il tutto spiegano gli esperti “grazie a un dispositivo mobile grande quanto un bagaglio a mano (grazie a uno spettrometro di massa in miniatura). L’importante è che il test venga eseguito d a personale specializzato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome