GIACARTA (Indonesia) – Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha ordinato l’accelerazione della campagna di vaccinazione del paese, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito giovedì della necessità di aumentare le restrizioni sociali nel paese a causa di una nuova ondata di infezioni da coronavirus causate da varianti preoccupanti. “Abbiamo bisogno di un’accelerazione della vaccinazione per ottenere l’immunità di gregge, che speriamo possa fermare la diffusione del Covid-19”, ha detto Widodo durante la visita a un centro di vaccinazione appena fuori dalla capitale, Giacarta. L’Oms nel suo rapporto oggi ha osservato che il drastico aumento dei tassi di occupazione dei letti in Indonesia è una delle principali preoccupazioni e richiede l’attuazione di misure sanitarie e sociali più rigorose, comprese restrizioni sociali su larga scala. “Con l’aumento della trasmissione a causa di varianti di preoccupazione, è necessaria un’azione urgente per contenere la situazione in molte province”, riferisce il report dell’Oms.
Widodo ha riferito di aver ordinato ai suoi ministri e ai governi locali di aumentare le vaccinazioni giornaliere per arrivare ad almeno un milioni al giorno entro il prossimo mese. Secondo quanto riferito dal presidente, il Paese attualmente immunizza circa mezzo milione di persone al giorno. L’Indonesia, il quarto paese più popoloso del mondo, mira a inoculare oltre 181 milioni dei suoi 270 milioni di abitanti entro marzo 2022, ma le autorità hanno vaccinato completamente solo 11,8 milioni di persone e con una dose altri 9,6 milioni. Il portavoce della task force nazionale Covid-19, Wiku Adisasmito, ha affermato che i lenti progressi possono essere attribuiti alla limitata fornitura globale di vaccini, all’impreparazione del sistema sanitario e all’esitazione della popolazione a farsi vaccinare. Il governo ha ricevuto finora 92,2 milioni di dosi di siero contro il coronavirus. L’Indonesia ha visto il numero di nuovi casi confermati salire a quasi 10mila al giorno mercoledì, un aumento attribuito ai viaggi durante le vacanze di Eid al-Fitr del mese scorso e alla diffusione di nuove varianti del virus, come quella Delta trovata per la prima volta in India. A Jakarta il numero di letti d’ospedale occupati è salito al 75% questa settimana dal 45% della scorsa, secondo quanto riferito dai dati del governo.
Funzionari sanitari indonesiani hanno affermato di aver rilevato la variante Delta nelle province di Giacarta, Giava centrale e Giava orientale. Inoltre, hanno riferito di aver individuato tre delle quattro varianti che destano preoccupazione segnalate dall’Oms. Adisasmito ha fatto sapere che questa settimana è stato osservato un picco di infezioni da coronavirus nelle province di Giacarta, Banten, Giava occidentale, Giava centrale, Yogyakarta e Giava orientale. Tutti i centri si trovano a Giava, la più popolosa delle oltre 17mila isole dell’Indonesia. Il Paese ha registrato oltre 1,9 milioni di casidall’inizio della pandemia, con oltre 53.400 morti, il bilancio più alto nel sud-est asiatico. Si pensa che questi numeri siano sottostimati a causa della mancanza di test.
(LaPresse/AP)