Covid, Gimbe: “Indispensabile evitare assembramenti”

Milano in epoca Covid (Foto LaPresse - Claudio Furlan)

MILANO – “Indispensabile evitare assembramenti e utilizzare le mascherine al chiuso, la circolazione del virus rimane ancora molto elevata:”. Lo ha sostenuto il presidente della Fondazione Gimbe, nonostante gli indicatori certifichino “una fase di plateau, la circolazione del virus rimane ancora molto elevata: oltre 1,2 milioni di positivi, oltre 60 mila casi al giorno”.

Pronta altra dose
Secondo il consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi “c’è il rischio di un ulteriore aumento dei casi. L’autunno sarà un momento delicato e difficile, con le condizioni favorevoli al virus, per cui sarà necessaria una nuova dose per tutti”.

Non è finita
Dunque per Walter Ricciardi la pandemia no sarebbe finita, ma “ci sono numeri di circolazione virale significativi – ha sottolineato – ma dobbiamo avere fiducia nella scienza. A oggi abbiamo il 91,44% che ha fatto la prima dose di vaccino, e il 90% che hanno completato il primo ciclo e 39 mln hanno fatto anche il richiamo. L’utilizzo delle mascherine inoltre è e resta essenziale. Se siamo in una fase diversa è grazie alla campagna di vaccinazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome