Covid: in Austria lockdown esteso sino al 11/12, anticipata la chiusura dei negozi

Il lockdown in Austria è stato esteso formalmente sino all'11 dicembre, come previsto, mentre le misure imposte sinora contro il Covid-19 sembra avere effetto di contenimento sul tasso d'infezione

BERLINO (Germania) – Il lockdown in Austria è stato esteso formalmente sino all’11 dicembre, come previsto, mentre le misure imposte sinora contro il Covid-19 sembra avere effetto di contenimento sul tasso d’infezione. Il Parlamento ha dato luce verde all’estensione del blocco imposto il 22 novembre, ha riferito Dpa, passo necessario perché le misure di lockdown possono durare soltanto 10 giorni ogni volta. Una modifica è prevista: i negozi essenziali che sinora potevano restare aperti sino alle 21 dovranno chiudere entro le 19, a partire da martedì. La regola consente in modo esplicito la vendita di alberi di Natale. Le persone possono uscire di casa solo per motivi specifici, tra cui fare la spesa, andare dal medico o praticare sport.

Gli asili nido e le scuole restano aperti per chi ne ha bisogno, ma ai genitori è stato chiesto di tenere i bambini a casa, se possibile. Ciò che accadrà dopo l’11 dicembre dipenderà dalla situazione, ma i funzionari affermano che le restrizioni di blocco rimarranno per i non vaccinati. L’Austria ha un tasso di vaccinazione relativamente basso per l’Europa occidentale, con poco meno del 67% della popolazione completamente immunizzata. Il tasso d’infezione su sette giorni ha iniziato a diminuire: ieri si è attestato a 894,2 casi per 100mila residenti, in calo rispetto agli oltre 1.100 del giorno in cui è iniziato il blocco.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome