Covid, indagine della Guardia di Finanza: sequestro da 58mila euro a l’ex ministro Romano

C'è anche l'ex ministro dell'Agricoltura Saverio Romano nell'indagine dalla guardia di finanza di Roma per 'traffico di influenze' che stamani ha eseguito un sequestro preventivo da un milione di euro a una azienda con sede nel Milanese

Foto LaPresse

ROMA – C’è anche l’ex ministro dell’Agricoltura Saverio Romano nell’indagine dalla guardia di finanza di Roma per ‘traffico di influenze’ che stamani ha eseguito un sequestro preventivo da un milione di euro a una azienda con sede nel Milanese.

Secondo quanto appreso da fonti investigative, nei confronti di Romano è stato disposto il sequestro di ulteriori 58.000 euro (in aggiunta alla somma di 1 milione di euro) quale profitto del reato di traffico d’influenze illecite.

Secondo l’ipotesi di accusa, l’ex ministro avrebbe indebitamente percepito dall’impresa tale somma a fronte della “mediazione illecita verso i responsabili dell’Ente pubblico, effettuata al fine di creare un canale di accesso preferenziale per le forniture da parte della società”.

– Il sequestro preventivo nei confronti dell’azienda con sede nel Milanese è pari a1 milione di euro, corrispondente al profitto del reato di frode nelle pubbliche forniture, ai danni del Dipartimento della Protezione Civile Sicilia. Il provvedimento è stato eseguito dalla guardia di finanza di Roma, disposto dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica capitolina.

Le indagini riguardano la vendita, nel corso del 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, di circa 120.000 guanti di qualità inferiore rispetto alle caratteristiche previste dal contratto stipulato.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome