Covid: l’ Ue stanzia 35 milioni per i vaccini ai paesi del partenariato orientale

L'Ue ha stanziato 35 milioni di euro per acquistare e consegnare vaccini nei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina).

BRUXELLES – L’Ue ha stanziato 35 milioni di euro per acquistare e consegnare vaccini nei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina). Lo ha annunciato il commissario europeo per il vicinato e l’allargamento, Oliver Varhelyi, in un punto stampa con il ministro degli esteri della Polonia, Zbigniew Rau, e la presidente del consiglio di amministrazione di Bgk Bank, Beata Daszynska-Muzyczka, a Bruxelles.

“L’urgenza ci impone di aumentare il tasso di vaccinazione che nella regione è del 28%. Con questo atto di solidarietà, stiamo consegnando 35 milioni di euro che dovrebbero coprire tutti i costi legati a questa condivisione di vaccinazione”, ha detto il commissario.

“Abbiamo già fornito un numero di attrezzature, più 30 milioni di vaccini tramite Covax, ora aumentiamo ulteriormente la nostra condivisione. Dobbiamo aiutare la regione a combattere la pandemia”, ha aggiunto Varhelyi, annunciando che la prima consegna sarà di 400 mila dosi di Pfizer donate dal Portogallo all’Armenia attraverso la Polonia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome