Covid, la BionNTech: “Vaccino Pfizer efficace contro la variante indiana”

Two workers wave from a window at Pfizer Manufacturing in Puurs, Belgium, on Wednesday, Dec. 2, 2020. British officials authorized a COVID-19 vaccine for emergency use on Wednesday, greenlighting the world's first shot against the virus that's backed by rigorous science and taking a major step toward eventually ending the pandemic. (AP Photo/Virginia Mayo)

PAVIA – “Nostro vaccino efficace contro le varianti”. A dichiararlo è il co-fondatore di BioNTech Ugur Sahin che è apparso ottimista in merito alle capacità del  vaccino prodotto dalla sua azienda assieme a Pfizer di aggressione alla variante indiana.

Mix di anticorpi
E da Pavia arriva una buona notizia: ideato un super anticorpo monoclonale in grado di proteggere dal SARS-CoV-2 e dalle sue varianti grazie all’unione di due anticorpi in una singola molecola artificiale. “Stiamo ancora testando la variante indiana, – ha detto –  ma ha mutazioni che abbiamo già testato e contro le quali il nostro vaccino funziona, quindi sono fiducioso”. Al progetto, finanziato dalla Commissione Europea e pubblicato sulla rivista Nature oltre ad un team di ricerca europeo, ha preso parte anche l’ospedale San Matteo di Pavia.

La ricerca
Lo studio degli scienziati ha portato ad unire due anticorpi naturali in una singola molecola artificiale dando vita ad un ‘super anticorpo’ in grado di proteggere dalle varianti compresa quella indiana. Sono così stati creati anticorpi bi specifici che “a differenza degli anticorpi che riconoscono un singolo antigene, il doppio legame riduce sensibilmente la selezione di varianti resistenti” Esso ha inoltre “un’elevata efficacia e caratteristiche che lo rendono un ottimo candidato per la sperimentazione clinica, con buone possibilità di utilizzo sia nella prevenzione della malattia sia nella cura dei pazienti”.

La dichiarazione
Grazie al lavoro dei ricercatori finanziati dall’UE – ha detto la Commissaria per l’istruzione, gioventù, sport e cultura della Comunità Europea Mariya Gabriel – questa nuova scoperta potrebbe prevenire e trattare i casi di Covid-19, salvando in definitiva delle vite. La peculiarità di questo anticorpo monoclonale – ha sottolineato – consiste nel riconoscimento contemporaneo di due diversi antigeni del virus, da qui il nome di anticorpo bispecifico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome