Covid, pediatri: oltre 250mila bimbi contagiati e 9 decessi in Italia

"Accogliamo con grande entusiasmo" la vaccinazione "dei bambini in questa fascia d'età"

Matthew Cushman, 7, receives his COVID-19 vaccination at the Salt Lake County Health Department Wednesday, Nov. 3, 2021, in Salt Lake City. The U.S. enters a new phase Wednesday in its COVID-19 vaccination campaign, with shots now available to millions of elementary-age children in what health officials hailed as a major breakthrough after more than 18 months of illness, hospitalizations, deaths and disrupted education. (AP Photo/Rick Bowmer)

ROMA – “Accogliamo con grande entusiasmo” la vaccinazione “dei bambini in questa fascia d’età”. Così Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria, alla conferenza stampa sull’avvio della “campagna vaccinale anti Covid-19 per i minori in età pediatrica (5-11 anni)”.

“Tra i 5 e gli 11 anni in Italia ci sono stati circa 250mila bambini infetti che hanno portato a un ricovero ospedaliero ben 1.450 di loro, con 36 in terapia intensiva e 9 decessi” ha proseguito Staiano che ha sottolineato come “nelle ultime settimane ci sono stati ben 250 casi su 100mila soggetti nella popolazione italiana con un aumento significativo dell’incidenza rispetto ad altre fasce d’età, anche rispetto a quella over 12 dove la maggior parte dei ragazzi è stata vaccinata”.

Oltre alla salute fisica “dobbiamo prevenire anche i fattori psicologici” in quanto “durante la pandemia abbiamo osservato un incremento più che significativo di casi di disordini psichiatrici nei bambini, più o meno lievi”. Così Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria, alla conferenza stampa sull’avvio della “campagna vaccinale anti Covid-19 per i minori in età pediatrica (5-11 anni)”.

“Dai disturbi d’ansia e depressione fino a casi di autolesionismo”, prosegue Staiano. “Atteggiamenti ossessivo-compulsivi, fino a un aumento significativo di casi di suicidio o tentato suicidio in età pediatrica”. Quindi la pandemia ha causato “un enorme disagio sociale che va prevenuto”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome