Covid, polizia disperde protesta non autorizzata ad Amsterdam: tensione

Un gruppo di persone che partecipava alla manifestazione contro le misure per il coronavirus ad Amsterdam si è scontrato con la polizia antisommossa che tentava di disperdere la folla, dopo aver sfidato il divieto al corteo.

AMSTERDAM – Un gruppo di persone che partecipava alla manifestazione contro le misure per il coronavirus ad Amsterdam si è scontrato con la polizia antisommossa che tentava di disperdere la folla, dopo aver sfidato il divieto al corteo. Migliaia di persone si sono radunate in una piazza del centro della capitale olandese per poi dirigersi verso un parco. La polizia è intervenuta nella piazza del Museo, sulla base di un ordine della sindaca Femke Halsema. Almeno una persona è stata fermata. Il comune della capitale olandese aveva dichiarato illegale la protesta, dicendo che la polizia aveva indicazione che alcuni manifestanti avrebbero potuto parteciparvi essendo “preparati alla violenza”. Poi ha emesso un ordine d’emergenza perché le persone si disperdessero e la polizia è avanzata per allontanare i presenti, che si sono diretti nelle strade vicine. I dimostranti si sono poi radunati per un comizio del partito populista Forum per la democrazia.

 I tassi di infezione da coronavirus sono diminuiti gradualmente per settimane nei Paesi Bassi, che hanno reintrodotto misure di blocco a novembre e le hanno ulteriormente inasprite durante le festività natalizie. La media su 7 giorni dei nuovi casi giornalieri è stata leggermente inferiore nell’ultima settimana, con 85,55 nuovi casi per 100mila persone, anche se la variante Omicron è dominante della nazione. Durante il lockdown, tutti i negozi non essenziali sono chiusi così come bar, ristoranti e locali come musei, teatri e cinema.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome