Covid, scendono i ricoveri, anche decessi in calo

Ricoveri in ospedali e decessi Covid in calo nell'ultima settimana. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe che indica per la settimana 26 maggio-1 giugno, la riduzione di nuovi casi a -27% e decessi a-28%

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

MILANO – Ricoveri in ospedali e decessi Covid in calo nell’ultima settimana. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe che indica per la settimana 26 maggio-1 giugno, la riduzione di nuovi casi a -27% e decessi a-28%. Segno meno anche per le altre voci: calo per le terapia intensiva -334 (-25,2%), ricoverati con sintomi a -2.365 (-27,6%), pazienti in isolamento domiciliare a -39.695 (-15,4%) così come i casi attualmente positivi a -42.394 (-15,8%). In particolare, grazie alle coperture vaccinali degli over 60 crollano in due mesi ricoveri (-79%) e terapie intensive (-74%).

“Da 11 settimane consecutive si conferma il trend in discesa dei nuovi casi, sia per la ridotta circolazione del virus, come dimostra la riduzione del rapporto postitivi/casi testati, sia per la diminuzione dell’attività di testing”, commenta Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe –. Da metà aprile sono in costante calo anche i decessi, che nell’ultima settimana si attestano in media poco sopra i 100 al giorno”.

Il calo dei nuovi casi settimanali si conferma in tutte le Regioni, ad eccezione di un aumento percentuale in Molise, irrilevante in valore assoluto.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome