MILANO – Ricoveri in ospedali e decessi Covid in calo nell’ultima settimana. È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe che indica per la settimana 26 maggio-1 giugno, la riduzione di nuovi casi a -27% e decessi a-28%. Segno meno anche per le altre voci: calo per le terapia intensiva -334 (-25,2%), ricoverati con sintomi a -2.365 (-27,6%), pazienti in isolamento domiciliare a -39.695 (-15,4%) così come i casi attualmente positivi a -42.394 (-15,8%). In particolare, grazie alle coperture vaccinali degli over 60 crollano in due mesi ricoveri (-79%) e terapie intensive (-74%).
“Da 11 settimane consecutive si conferma il trend in discesa dei nuovi casi, sia per la ridotta circolazione del virus, come dimostra la riduzione del rapporto postitivi/casi testati, sia per la diminuzione dell’attività di testing”, commenta Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe –. Da metà aprile sono in costante calo anche i decessi, che nell’ultima settimana si attestano in media poco sopra i 100 al giorno”.
Il calo dei nuovi casi settimanali si conferma in tutte le Regioni, ad eccezione di un aumento percentuale in Molise, irrilevante in valore assoluto.
(LaPresse)