ROMA – “I vaccini hanno dimostrato la loro efficacia nel ridurre decessi e ospedalizzazioni. Basti pensare che abbiamo registrato 156 decessi negli ultimi due mesi del 2021 a fronte dei 1097 dello stesso periodo del 2020, sette volte meno. La variante Omicron, la più contagiosa in assoluto, ha fatto schizzare i casi positivi ma la maggior parte dei liguri sta affrontando la malattia a casa, praticamente come se avesse un’influenza. In questo, la differenza la fa solo il vaccino. Per questo credo che l’obbligo vaccinale per il mondo del lavoro sia necessario: il Paese non può più permettersi chiusure, né può essere ostaggio di una minoranza rumorosa ma residuale, che si ostina a sostenere posizioni antiscientifiche”. Lo ha detto in un’intervista a La Nazione il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti. “Dobbiamo trovare una modalità di convivenza con il virus, uscire dalla visione del Covid come malattia devastante ed entrare nella fase endemica, costruendo regole diverse”.
“La mia posizione è chiara: le eventuali restrizioni, in caso di peggioramento della situazione, dovrebbero valere solo per i non vaccinati, con estensione delle limitazioni unicamente a questa categoria. Non dobbiamo dimenticare, poi, che il criterio principale per il cambio di zona è quello dei ricoverati in ospedale: una parte dei pazienti, tuttavia, si trova in corsia per altre patologie ed è risultata positiva, asintomatica, durante controlli di routine. Il computo anche di questi soggetti tra i ricoverati Covid è una questione della quale il Governo dovrebbe occuparsi”. Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia.
“Assolutamente no. Anzi, c’è da essere orgogliosi di come l’Italia sta affrontando la pandemia. Grazie alla collaborazione tra Regioni, struttura commissariale e ministero, le politiche adottate nel nostro Paese, anche con l’introduzione del green pass, consentono all’Italia di continuare a vivere e a lavorare, scongiurando ulteriori chiusure”. Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, rispondendo in un’intervista alla Nazione alla domanda delle responsabilità del Governo sulla situazione attuale.
(LaPresse)