Covid, ultimo appello di Merkel: ogni vaccinazione conta

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato l'ultimo appello prima di lasciare l'incarico, per chiedere ai tedeschi di vaccinarsi contro il Covid-19

Foto Christof Stache / AFP in foto Angela Merkel

BERLINO (Germania) – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato l’ultimo appello prima di lasciare l’incarico, per chiedere ai tedeschi di vaccinarsi contro il Covid-19. “Ognuno” dei morti di Covid-19 “lascia famiglie o amici, storditi, senza parole e indifesi”, ha detto Merkel nel suo videomessaggio settimanale, “ciò è particolarmente amaro perché è evitabile. Con i vaccini efficaci e sicuri, abbiamo la chiave nelle nostre mani”, contro il Covid-19, “fatevi vaccinare, non importa se si tratti di una prima vaccinazione o di un richiamo”, “ogni vaccinazione conta”.

Merkel ha poi rinnovato l’appello ai tedeschi affinché prendano sul serio il Covid-19, aggiungendo che la nuova variante Omicron “sembra essere ancora più contagiosa delle precedenti”.

Almeno il 68,9% dei tedeschi è completamente vaccinato contro il coronavirus. Un dato al di sotto dell’obiettivo del governo di un tasso di vaccinazione minimo del 75%. Il basso tasso di vaccinazioni è stato indicato come la causa principale della nuova ondata di infezioni nel Paese. I dati ufficiali suggeriscono che il tasso di infezione potrebbe ora stabilizzarsi, ma a un livello considerato ancora troppo alto.

 Il centro nazionale tedesco di controllo delle malattie sabato ha riportato 64.510 nuovi casi giornalieri e un tasso di infezione a 7 giorni di 442,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti. La Germania ha registrato altri 378 decessi in 24 ore, per un totale di 102.946 dall’inizio della pandemia.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome