Cuba, è morto Harry Villegas: guerrigliero fedele a Che Guevara

È morto all'Avana all'età di 81 anni Harry Villegas, guerrigliero cubano che prestò servizio sotto Che Guevara nella sua campagna di Bolivia e partecipò anche al funerale del Che

Photo by Aizar RALDES / AFP

L’AVANA (Cuba) – Cuba, è morto Harry Villegas: guerrigliero fedele a Che Guevara. È morto all’Avana all’età di 81 anni Harry Villegas, guerrigliero cubano che prestò servizio sotto Che Guevara nella sua campagna di Bolivia e partecipò anche al funerale del Che. Lo annuncia la tv di Stato cubana, indicando come causa della morte il malfunzionamento di diversi organi. Soprannominato ‘Pombo’, Villegas fu sotto il comando di Che Guevara in Congo nel 1965 e in Bolivia fra il 1966 e il 1967. Fu uno dei cinque guerriglieri, tre cubani e due locali, che sfuggirono all’assedio militare boliviano che annientò i ribelli portando alla morte di Che guevara nel 1967.

Dopo essere tornato a Cuba nel 1968, Villegas ricoprì alti incarichi militari e servì in due missioni dell’esercito durante la guerra civile in Angola, che durò dal 1975 al 1991. Brigadiere generale in pensione, aveva ricevuto il titolo onorario di Eroe della Repubblica di Cuba. Annunciando la sua morte, i media di Stato hanno celebrato l’impegno sconfinato di Villegas e la sua lealtà a Fidel Castro, a lungo presidente di Cuba.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome