Cultura, M5S: “Deputati invitati all’intergruppo su sport e antisemitismo”

Idea partita da alcuni deputati del Movimento

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 25-10-2017 Roma Politica Pantheon. Manifestazione del M5S contro il Rosatellum Nella foto Danilo Toninelli Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 25-10-2017 Roma (Italy) Politic Pantheon. M5S's demonstration against the Electoral Law In the pic Danilo Toninelli

ROMA – “Negli ultimi mesi si sono susseguiti in maniera crescente fenomeni di violenza e intolleranza di matrice antisemita, sia nel nostro Paese che in Europa. A cui assistiamo con crescente preoccupazione”, spiega Paolo Lattanzio, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera. “Per questa ragione, insieme ai colleghi Felice Mariani e Antonio Zennaro del MoVimento 5 Stelle e alla Vicepresidente della Camera Mara Carfagna in qualità di promotori, abbiamo invitato tutti i deputati ad aderire all’intergruppo ‘Sport e lotta all’antisemitismo’.

“L’iniziativa nasce con l’obiettivo di portare concretamente nel mondo sportivo i valori di inclusione, non violenza e socialità. Il nostro impegno favore del contrasto dell’antisemitismo si concretizzerà attraverso un dialogo proficuo e dei progetti con le società sportive e gli enti. Per sensibilizzare e tenere vivo il ricordo di ciò che è accaduto affinché non ricapiti mai più. Vogliamo veicolare i valori di amicizia, cooperazione, collaborazione e inclusione. Affrontando e superando recenti episodi di discriminazione e intolleranza. A cui abbiamo tristemente assistito nel mondo dello Sport. Ledendo i valori più ammirabili della pratica sportiva”, prosegue Paolo Lattanzio.

Idea partita da alcuni deputati del Movimento

“Riteniamo che i soggetti che operano nel mondo dello sport possano promuovere al meglio un’azione di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto all’antisemitismo e alle discriminazioni”, aggiunge Antonio Zennaro, deputato del MoVimento 5 Stelle e altro promotore dell’intergruppo –. E’ nostra intenzione avviare al più presto un tavolo di dialogo e di lavoro con le federazioni e le organizzazioni sportive. Perché possano partecipare attivamente a questo contrasto all’odio e alla violenza”, prosegue Zennaro.

“Intendiamo dedicare maggiore attenzione ai luoghi di incontro ed aggregazione, soprattutto giovanile, come scuole e stadi. Che per troppo tempo sono stati terreno fertile per il proliferare di idee antisemite. Lo sport nella sua complessità deve essere invece valorizzato come momento di aggregazione, di fratellanza e di complicità”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome