Cuneo, percepiva da 8 anni la pensione della convivente morta

La scoperta della guardia di finanza

Foto LaPresse - Simone Spada 09 Febbrario 2017 Brescia (Bs) - Italia Cronaca Guardia di Finanza , operazione " Laguna 2 " Nella foto: un momento della conferenza stampa

CUNEO – I finanzieri della Tenenza di Ceva (Cuneo) hanno scoperto un uomo che continuava a percepire indebitamente un trattamento pensionistico anche dopo il decesso della convivente.

I militari hanno seguito, su delega della Procura di Cuneo, un’attività d’indagine di Polizia economico-finanziaria. Al fine di ricostruire il periodo temporale e quantificare l’indebito compenso percepito. Dopo la morte dell’avente diritto del trattamento pensionistico.

L’inchiesta ha consentito di appurare che per 8 anni, dal mese di ottobre 2011 a tutto il 2019, l’indagato ha continuato a prelevare dal conto corrente intestato alla convivente defunta, con delega a operare, la prestazione pensionistica di ‘invalidità civile’. Comprensiva della ‘indennità di accompagnamento’. Che veniva accreditata dall’Inps, per un importo totale quantificato in più di 80 mila euro.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome