Curare il corpo con gli oli naturali

L’eucalipto libera le vie respiratorie, l’argan e il jojoba donano un effetto anti-age. Tra i mille prodotti in commercio la scelta migliore ricade sugli estratti essenziali derivanti da piante e fiori: idratazione e risparmio

L’idratazione del nostro organismo comincia dall’interno, ma la cura del corpo comprende soprattutto la pelle, unghie e capelli. Ora che ci avviciniamo ai mesi più caldi dell’anno è tempo di cominciare a selezionare tutti quei prodotti, esclusivamente naturali, alleati per la bellezza e la salute del corpo. In commercio esistono una marea di suggerimenti: creme, sieri, balsami, scrub, peeling, maschere e chi più ne ha più ne metta.

Se non si ha il tempo né la voglia di trascorrere ore e ore dinanzi agli scaffali dei negozi per scegliere il prodotto che fa per noi, una saggia decisione può essere quella di affidarsi agli olii essenziali. Estratti di piante e fiori e 100% naturali, sono gli stessi poi che sono contenuti nei succitati prodotti, che vengono però trattati e la cui composizione viene quindi alla fine alterata.

L’olio essenziale è dotato di una straordinaria capacità idratante e curativa, e in più, aspetto per nulla secondario, è amico del portafogli: dura molto di più di una semplice crema, dal momento che bastano poche gocce per raggiungere il risultato desiderato.
Cominciamo dalla cura della pelle. L’olio di mandorle è uno dei prodotti che non può mancare nell’armadetto beauty per la cura del corpo. Estremamente idratante grazie alle sue proprietà elasticizzanti viene consigliato alle donne che aspettano un bambino come rimedio naturale per prevenire le smagliature della pelle.

E’ adatto per tutte le stagioni ed è piacevole soprattutto in estate. Si può massaggiare sul corpo, dopo la doccia o anche dopo una depilazione per rimuovere la cera rimasta sulla pelle, ma è pttimo anche sui capelli, oppure ancora lo si può usare per detergere il viso. Usando un applicatore del mascara può essere usato anche per rinforzare ciglia e sopracciglia.

A proposito di ciglia, l’olio più indicato per la loro cura è quello di ricino. Ricco di vitamina E, aiuta a proteggere le ciglia delle donne, sottoposte allo stress del mascara, ma anche ad irrobustire, rinforzandoli dalla radice, i capelli. Un impacco a base di olio di ricino elimina inoltre le doppie punte ed è utile anche per contrastare l’insorgere della forfora. Infine, questo olio è adatto anche per rinforzare le unghie grazie alle sue proprietà ristrutturanti e rinforzanti.

Tra gli olii più idratanti che esistono in natura c’è l’argan. Detto anche ‘oro liquido’, l’argan è il tesoro che proviene dalle terre del Marocco. Si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, arbusto tipico dell’Africa del Nord e, appunto, della terra straordinaria che è il Marocco.

Particolarmente idratante, l’olio di argan può sostituirsi praticamente a tutte le creme in commercio. Applicato sul viso dona un effetto anti-età e antiossidante, viene associato all’olio di mandorla per le donne in stato interessante per combattere gli inestetismi cutanei causati dalla gravidanza. Possiede inoltre proprietà emollienti ed idratanti, ed è perfetto per chi desidera coccolare i propri capelli in modo naturale: li rende morbidi e lucidi, aiuta a combattere l’effetto crespo e li idrata dopo il lavaggio, rendendo la chioma luminosa e sana.

Anche l’olio di jojoba rientra nelle caratteristiche dell’argan, buono per la pelle e i talloni screpolati, per un’azione anti-rughe e per conservare la pelle luminosa e sana.
L’olio di eucalipto è invece un ottimo supporto per l’apparato respiratorio. Il suo aroma balsamico, infatti, può aiutare a decongestionare le mucose delle vie aeree e a respirare meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome