Da oggi torna su Rai 1 per nove puntate “Superquark” di Piero Angela

I documentaristi più bravi racconteranno storie meravigliose con immagini uniche ed eccenzionali

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

MILANO (LaPresse) – Da oggi, mercoledì 4 luglio, alle 21.25 su Rai1 ritorna per nove puntate ‘Superquark‘, il programma di Piero Angela che riparte con ‘Un solo oceano’. Il primo episodio della straordinaria seconda serie di ‘Blue Planet’ della Bbc, dedicata alle barriere coralline tropicali. L’habitat oceanico più vario, dove un cucciolo di delfino si imbatte in una gorgonia che potrebbe avere proprietà medicinali. Per proseguire verso latitudini più alte.

Qui, a differenza dei tropici, i mari dipendono dai ritmi stagionali, in primavera migliaia di diavoli di mare si radunano nel Mare di Cortez, in Messico. Si nutrono soprattutto di notte, quando grandi ammassi di plancton risalgono dagli abissi. Il movimento e la confusione stimolano molte creature che compongono il plancton a diventare luminescenti, creando un incantevole spettacolo di fuochi d’artificio bioluminescenti.

Si arriva infine verso i poli del pianeta, la superficie dell’oceano è rinchiusa dal ghiaccio

Nell’Artico, tuttavia, una corrente calda proveniente da sud mantiene alcuni fiordi norvegesi privi di ghiaccio per tutto l’anno. Qui, in inverno, gruppi di orche usano teatrali colpi di coda per stordire le aringhe, mentre le megattere seguono i rumori per trovare il banchetto. Queste sono alcune delle meravigliose storie che i documentaristi più bravi del mondo racconteranno con immagini veramente eccezionali e uniche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome